fbpx

 

DIRITTO MILITARE • DIRITTO AMMINISTRATIVO • DIRITTO PENALE • DIRITTO CIVILE

MILANO - ROMA - VERONA

Diritto Militare e Amministrativo

Diritto Militare e Amministrativo

 

Diritto Militare e Amministrativo: Consulenza Legale Specializzata

 

Casi Trattati e Risolti

Esplora la nostra ampia rassegna di casi trattati e risolti per conoscere le soluzioni adottate in contesti complessi e altamente specializzati.

 

Servizi di Consulenza Legale

CHIEDICI UNA CONSULENZA ON LINE oppure IN SEDE a MILANO

 

Aree di Assistenza e Intervento Specializzato

Gli avvocati Maiella e Carbutti sono altresì autori del codice di diritto militare e del relativo manuale. Il diritto amministrativo militare, insieme agli altri ambiti correlati, richiede una competenza specialistica e un aggiornamento costante per affrontare le complesse situazioni che interessano il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del settore aeronautico. Di seguito, il nostro studio legale illustra in dettaglio le principali aree di intervento e assistenza:

 

Trasferimenti d’Autorità e a Domanda

Gestiamo le procedure di trasferimento, che siano trasferimento d'autorità o a domanda. In caso di trasferimento d'autorità possiamo aiutarti nella redazione delle memorie ostative fino alla valutazione del ricorso al TAR. Per quanto riguarda le domande di trasferimento per gravi motivi, avvicinamento al minore di tre anni (art. 42 bis d.lgs. 151 del 2001), trasferimento temporaneo per assistenza al disabile (art. 33 co. 5 della L. 104 del 1992), il nostro intervento prevede una redazione accurata delle istanze, l'eventuale redazione delle osservazioni entro 10 giorni e della valutazione dell'eventuale ricorso al TAR susseguente al rigetto dell'amministrazione.

 

Sanzioni Disciplinari di corpo e di stato

Il nostro supporto si estende alla redazione di memorie difensive e di ricorsi gerarchici per quanto concerne le sanzioni disciplinari di corpo. Mentre, per quanto riguarda le sanzioni di stato la nostra assistenza può riguardare la difesa dinanzi all'ufficiale inquirente e all'eventuale commissione di disciplina. Offriamo assistenza sia nella fase stragiudiziale, con interventi rapidi e mirati, sia nella fase contenziosa, preparando ricorsi efficaci e strategie difensive per contrastare eventuali decisioni lesive.

 

Documentazione Caratteristica

Forniamo supporto specialistico nella contestazione della documentazione caratteristica attraverso la redazione di ricorsi gerarchici e al TAR

 

Passaggio a Ruolo Civile o idoneità al servizio

Assistiamo il personale che intende transitare al ruolo civile, gestendo con attenzione sia le procedure di passaggio che l'eventuale richiesta di sede in deroga alle normali disposizioni. Il nostro supporto include la verifica dei requisiti, la predisposizione di tutta la documentazione necessaria e la consulenza attraverso i nostri medici - legali per garantirti il massimo supporto. Offriamo altresì consulenza e supporto nei confronti di tutti coloro che, invece, necessitano di assistenza per il rientro in servizio da gravi traumi o patologie.

 

Causa di Servizio, Vittime del dovere e del terrorismo

In caso di controversie relative alla causa di servizio, il nostro studio effettua un’analisi approfondita della documentazione medica e amministrativa per attestare il nesso causale tra la patologia e l’attività lavorativa. Interveniamo, se necessario, anche con ricorsi alla Corte dei Conti. Il nostro sostegno si attua anche mediante il supporto di validi medici legali, esperti nella specifica problematica. Lo studio legale offre supporto anche per ciò che concerne il riconoscimento dello status di vittima del dovere ed equiparati con esso includendo ricorsi al Giudice del Lavoro nel caso di mancato riconoscimento.

 

Accesso agli Atti e Silenzio dell’Amministrazione

Garantiamo il diritto di accesso agli atti, supportando i nostri assistiti nella redazione delle istanze e osservazioni nei confronti delle amministrazioni. In caso di silenzio o mancata risposta da parte dell’ente, il nostro intervento si estende alla presentazione di ricorsi e ulteriori azioni legali per assicurare la trasparenza e il rispetto della normativa amministrativa.

 

Concorsi Pubblici e Accesso alle Forze

Il nostro supporto è particolarmente mirato ai casi di non idoneità a concorsi pubblici per l’accesso alle Forze Armate e alle Forze di Polizia. Effettuiamo una revisione approfondita delle procedure di selezione, verificando la corretta applicazione dei criteri di valutazione e assistendo i candidati nella contestazione di eventuali irregolarità. L’obiettivo è garantire che ogni partecipante abbia la possibilità di accedere a un processo trasparente e corretto.

 

Diniego delle Licenze Aeronautiche

Offriamo una consulenza specializzata per le controversie legate al diniego delle licenze aeronautiche, conformemente alla Direttiva ENAC. La nostra assistenza include l’analisi della documentazione tecnica e normativa, la verifica del rispetto dei requisiti richiesti e la predisposizione di ricorsi mirati per contestare decisioni che neghino il rilascio delle licenze.

 

Specializzazione e Aggiornamento Normativo

La complessità e la dinamicità delle normative in ambito militare, concorsuale e aeronautico impongono un costante aggiornamento e un elevato grado di specializzazione. Il nostro team si impegna in un monitoraggio continuo delle evoluzioni legislative e giurisprudenziali, assicurando interventi tempestivi e precisi che rispondono alle esigenze specifiche di ogni assistito. Questo approccio multidisciplinare ci consente di offrire soluzioni innovative e personalizzate in ogni fase del procedimento amministrativo e contenzioso.

 

Contatti e Informazioni

Per ulteriori informazioni o per un consulto personalizzato, contattaci:

Email: studiolegale.cm@hotmail.com

 

Oppure compila il FORM qui sotto

 
 

Ultime News in Diritto Militare

Ciao! Contatta via WhatsApp gli avvocati Maiella e Carbutti oppure scrivi studiolegale.cm@hotmail.com

Contattaci
Close and go back to page